MAP S.p.A., presente sul mercato da oltre 100 anni
NAVALE
Silence Please
Mapflex® è un isolante acustico viscoelastico riciclabile a base di polimeri plastici e cariche minerali. Le eccellenti proprietà fonoisolanti, di reazione al fuoco (in caso d’incendio carbonizza senza transizione allo stato liquido), oltre ad una bassa emissioni fumi, hanno permesso l’ottenimento della certificazione M.E.D. (omologato RINA) e Fire retardant veneers (Class NK – Nippon Kaiji Kyokai) qualificando il prodotto come l’unica vera alternativa al Piombo ed alle masse in PVC. Flessibile e versatile, può essere applicato a molteplici strutture (metalliche, vetroresina, alveolari e composite) e materiali tagliafuoco per incrementarne le modeste prestazioni acustiche in modo netto e apprezzabile.
Per risolvere i problemi della trasmissione del rumore per via strutturale, MAP propone due prodotti che uniscono tecnologia e funzionalità.
Terophon® è un antirombo a base di resine sintetiche in dispersione acquosa, senza sostanze pericolose, destinato al controllo del rumore, delle vibrazioni strutturali e sciabordio, e all’isolamento termico. È applicabile a spruzzo o a spatola, e aderisce perfettamente a superfici metalliche anche curve o sconnesse.
Legetolex® D300E è lo smorzante a strato di costrizione laminato in fogli in spessore e peso molto contenuti, ad altissime prestazioni di smorzamento delle vibrazioni ed abbattimento dell’emissività acustica. L’adesivo, ulteriore parte qualificante del prodotto, garantisce una solida tenuta anche in condizioni non ottimali e su qualsiasi superficie vibrante, anche non piana o sconnessa. Omologato M.E.D., rappresenta l’alternativa ai classici prodotti smorzanti bicomponenti, garantendo resa certa e tempi di applicazione nettamente inferiori.
NAVYDAMP è un prodotto autoadesivo a strato di costrizione modulabile caratterizzato da elevato smorzamento strutturale. Peculiarità del prodotto:
- Prestazioni eccellenti: Smorzamento modulabile, particolarmente elevato (duplice strato viscoelastico), anche su strutture di spessore e massa areica importanti. Quasi insensibile alle variazioni di temperatura. Ideale per il trattamento di ampi spettri di frequenza su strutture metalliche spesse o elementi divisori di varia natura.
- Applicazione rapida: Drastico abbattimento dei tempi di mano d’opera grazie all’estrema semplicità di applicazione del prodotto, autoadesivo e flessibile, non necessita di preparazione di miscele, né di tempi di essiccazione o attivazione.
- Sicurezza, resa certa: Rispetto ai classici bicomponenti poliuretanici, il processo applicativo di NAVYDAMP risulta maggiormente controllabile e dunque qualitativamente superiore, poiché si eliminano parametri dipendenti dalla composizione, dalla quantità di prodotto effettivamente messa in opera e dall’abilità dell’applicatore. NAVYDAMP non contiene né rilascia emissioni pericolose per applicatori ed utilizzatori finali.
IMO 2010 FTP Code – M.E.D. 2014/90/EU approved versions – NAVYDAMP ALU (MED348220CS/001) – NAVYDAMP ST (MED348220CS/002)
Attraverso il costante supporto della propria struttura di ingegneria acustica, ricerca e sviluppo, MAP S.p.A. offre esperienza e professionalità al fine di progettare i sistemi isolanti, definirne le modalità applicative e qualificarne le prestazioni, interagendo con progettisti, cantieri ed organismi notificati, nel rispetto delle normative vigenti e dei requisiti tecnico-economici del caso.
Recenti regolamenti IMO in favore della salute, sicurezza e sostenibilità a bordo delle navi hanno ridefinito alcuni punti cardine della normativa di settore:
- Nuovi limiti di rumore e requisiti acustici passivi delle partizioni a bordo delle navi:
RESOLUTION MSC.337(91) -adopted on 30 November 2012- ADOPTION OF THE CODE ON NOISE LEVELS ON BOARD SHIPS. - Riduzione ed eliminazione delle sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente:
- Resolution A.962(23) adopted on 5 December 2003 (Agenda item 19) IMO GUIDELINES ON SHIP RECYCLING
- Resolution A.980(24) Adopted on 1 December 2005 (Agenda item 11) AMENDMENTS TO THE IMO GUIDELINES ON SHIP RECYCLING (RESOLUTION A.962(23))
- SR/CONF/45 19 May 2009 HONG KONG INTERNATIONAL CONVENTION FOR THE SAFE AND ENVIRONMENTALLY SOUND RECYCLING OF SHIPS
- Nuovi requisiti per gli equipaggiamenti marittimi in merito alla prevenzione degli incendi a bordo:
RESOLUTION MSC.307(88) (adopted on 3 December 2010) ADOPTION OF THE INTERNATIONAL CODE FOR APPLICATION OF FIRE TEST PROCEDURES, 2010 (2010 FTP CODE)
MAP S.p.A. ha ideato soluzioni in grado di soddisfare i suddetti requisiti, offrendo prodotti realizzati con materiali riciclabili, esenti da sostanze pericolose, ed efficaci nel trattamento di problemi relativi al controllo del rumore a bordo.